West Coast e New York

 

TOUR STATI UNITI OVEST E NEW YORK 

Per iniziare a scoprire l' America, oggi vi consigliamo un tour nella parte occidentale del continente.

Un viaggio davvero indimenticabile, anche se molto impegnativo, su e giù per le montagne americane attraversando i parchi nazionali, i deserti, i canyon e le icone della west-coast Los Angeles e San Francisco. La varietà della West Coast vi lascerà davvero stupiti!

Vivere gli Stati Uniti on the road è senza dubbio un'esperienza unica che ti permetterà di scoprire, in assoluta libertà, il paese che molto si presta a questo tipo di viaggio, quindi ti consigliamo di noleggiare un'auto per vivere al meglio questa esperienza!

Voli : Venezia- Londra
Londra- San Francisco

Il tour che offriamo parte dalla California, stato che propone un numero infinito di esperienze uniche e al di fuori dei classici circuiti turistici: sole tutto l’anno, città affascinanti, tesori della natura di valore inestimabile.
La California è situata nel sud della West Coast, affacciata sull'oceano Pacifico. È il più popoloso stato degli Stati Uniti, terzo per superficie ed è variegato sia per geografia fisica sia da un punto di vista demografico.

 san francisco golden gate bridge 1112x630

SAN FRANCISCO

Sistemazione: Hotel W San Francisco - Situato nel quartiere dell'arte, del cinema, della moda e della musica. Offre camere spaziose e confortevoli.

La prima città che vi consigliamo di visitare è San Francisco (almeno tre giorni), quarta città della California per numero di abitanti, è la capitale mondiale della stravaganza e dell’insolito, nonché una fra le più affascinanti città USA.

Infatti, San Francisco è una popolare meta di molti turisti internazionali, ed è conosciuta per le sue ripide colline ( ricordate le scene tratte dalla serie tv "Sulle strade di San Francisco" ?), per la sua vivacità culturale e il suo eclettismo architettonico, per i suoi famosi paesaggi, incluso il Golden Gate Bridge, per i suoi tram e per Chinatown.

Il Golden Gate, il grande ponte rosso che unisce San Francisco alla contea di Marin, è il simbolo di San Francisco, una delle sfide alla natura più ardite mai lanciate dall’architettura americana: 2700 metri di lunghezza sorretti da 2 giganteschi piloni chiamati a resistere ai forti venti e alle impetuose correnti della baia.
San Francisco è la città panoramica per eccellenza. I suoi continui sali-scendi creano vedute e prospettive mozzafiato sparse un po’ per tutta San Francisco. Ci sono tuttavia alcuni punti particolarmente favorevoli. Uno è Coit Tower, la torre d’osservazione di Telegraph Hill, l’altro è Lombard Street, una delle vie più caratteristiche che sorge su un’altra importante collina della città, Russian Hill.
Il cuore pulsante di San Francisco però è Union Square, piazza principale e importante punto di passaggio, contornata da hotel di lusso, bei monumenti, negozi di classe e teatri.
La Chinatown di San Francisco è la più antica e numerosa comunità cinese degli USA e si presenta esattamente come le Chinatown immortalate in tanti film polizieschi americani: archi pittoreschi, fasci di lanterne rosse appese in mezzo alla strada, dragoni decorati, tempi buddisti, portali dorati e balconi dai colori vivaci.

 YOSEMITE NATIONAL PARK

  yosemite 166540

Sistemazione: Yosemite View Lodge - Situato in un ottima posizione, a soli 14 km dal Parco Nazionale Yosemite. Offre camere con arredi confortevoli con angolo cottura, ristorante e bar.

Una meta da non perdere in California è il Parco nazionale di Yosemite, un'area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada.

Nel 1984 è stato designato come Patrimonio dell'umanità dall'Unesco per le sue spettacolari cime e rocce granitiche, le sue cascate, i ruscelli limpidi, le sequoie giganti ed in generale per la biodiversità.
Il parco è uno dei più frequentati degli Stati Uniti, è un parco ricco di straordinarie bellezze naturali, costellato di altissime rupi, cascate spettacolari, alberi giganti e torrenti.        

yosemite1

 Al suo interno si sviluppa la Yosemite Valley. Oltre alla bellezza naturale, nella Yosemite Valley si possono incontrare orsi neri americani, alci e scoiattoli striati. Il visitatore che arriva per la prima volta potrà rimanere sorpreso scoprendo che nella Yosemite Valley ci sono uno studio dentistico, una prigione, un tribunale, un garage e una chiesa, oltre al più abituale mix di alloggi, campeggi, ristoranti e altri servizi per gli ospiti. Inoltre, ci sono attività organizzate di ogni tipo: passeggiate nella natura organizzate dai ranger e spettacoli teatrali serali, pattinaggio sul ghiaccio e seminari di fotografia, realizzazione di cesti nello stile dei nativi americani, lezioni di arrampicata su roccia e rafting sui fiumi.

DEATH VALLEY NATIONAL PARK

death valley

Sistemazione: Furnace Creek Ramch Resort - Situata in Death Valley National Park, questa pensione di lusso è la base perfetta per un soggiorno piacevole. 

Questa pensione storica propone un gran numero di servizi e strutture, quali una piscina all'aperto e campi da tennis all'aperto.

Death Valley, assolutamente da visitare è il più grande parco nazionale degli Stati Uniti esclusa l’Alaska, è un luogo incredibile e magico.
La Valle della Morte è il luogo più caldo e asciutto d’America, con temperature estive che raggiungono i 49 °C e precipitazioni che in media arrivano a 5 cm all’anno. Anche le altezze del parco sono estreme: Badwater Basin, il punto più basso del parco, si trova a 86 metri sotto il livello del mare, mentre Telescope Peak raggiunge 3.368 metri. E allora potete salire in alto, scendere in basso, patire il caldo o soffrire il freddo, sempre ammirando i meravigliosi panorami del deserto. Death Valley non vi deluderà in alcun modo.

Le rocce più vecchie si sono formate circa 1,8 miliardi anni fa e hanno subito talmente tanti cambiamenti che sono quasi illeggibili.

death valley istock 2

Nella Valle della Morte si trovano 600 tipi di piante e fiori del deserto, adattate all'alta temperatura, al forte vento, alla scarsità d'acqua, o ad acqua con alto contenuto salino.
La vita animale è comune nella Valle della Morte, contrariamente a quel che comunemente si pensa. Da Badwater (-86 metri) a Telescope Peak (3 367 metri), ci sono più di 3 chilometri di differenza e ad ogni altitudine si trova una varietà di nicchie ecologiche, che spazia dai piani salati alla boscaglia coperta di conifere.
Ci sono molti animali del deserto, 260 specie di uccelli, dei quali molti ospiti stagionali invernali, 40 specie di mammiferi, 36 specie di rettili, 17 specie di lucertola e 19 specie di serpente.

 

NEVADA

Il Nevada è una meta dove fermarsi almeno un giorno per proseguire il tour dell' America ovest. E' uno stato in gran parte desertico e semiarido, con gran parte di esso che si trova all'interno del Great Basin. Le aree a sud del Great Basin si trovano all'interno del deserto del Mojave, mentre il Lago Tahoe e la Sierra Nevada si trovano sul confine occidentale.

LAS VEGAS las vegas

Sistemazione: Mgm Grand Hotel and Casino- Situato all'estremità sud della Strip di fronte al Tropicana, questo enorme casinò resort di color smeraldo dispone di moderne camere con arredi eleganti.

La città più grande dello stato del Nevada è Las Vegas, capoluogo della contea di Clark. las vegass

È famosa per essere la capitale del divertimento, dello shopping e del gioco d'azzardo.
Las Vegas sorge nel deserto del Mojave. Di conseguenza il paesaggio naturale è secco, roccioso e con vegetazione scarsa.

Las Vegas ha una skyline e un’architettura con temi d’ogni genere, che si condensano su una delle strade più trafficate al mondo. Dal design moderno proveniente da New York, allo stile medievale un po’ fantasy, passando per ricostruzioni di celebri città come Venezia e Parigi e finendo con le antiche piramidi e sfingi egizie del Luxor, noterete che ci sono tante cose da vedere e visitare. Tutto questo si trova sulla Las Vegas Boulevard South, meglio conosciuta come Strip, la striscia, la via più famosa della città.

In cima alla lista delle cose gratuite da vedere in città non poteva mancare la famosa Fremont Street, una delle vie più antiche e conosciute del posto (risale al 1905). In origine era il centro della vecchia Las Vegas, oggi è uno dei nuclei metropolitani della città sia per l’arte che per l’intrattenimento. Caratterizzata da una strada piena di affascinanti attrazioni (quali ad esempio il Golden Nugget), è la seconda via più importante di Las Vegas dopo la Strip.

 

Continuiamo il nostro tour passando per lo stato dello UTAH.

bryce canyon

Sistemazione: Best western Ruby's Inn- A pochi passi dalla strada principale, questo hotel rustico in stile cottage dista 6,4 km dal Parco nazionale del Bryce Canyon. Offre numerosi servizi, quali piscina, campi da basket e ristoranti e camere confortevoli.

Lo stato dello Utah è un centro di trasporti, istruzione, informatica e ricerca, servizi pubblici, estrazione mineraria, e una destinazione turistica molto importante per le sue bellezze naturali. Secondo la stima della popolazione dello United States Census Bureau, lo Utah è il secondo Stato con la più rapida crescita statale negli Stati Uniti a partire dal 2013
Lo Utah è uno Stato roccioso ma con tre distinte regioni geologiche: le Montagne Rocciose, il Gran Bacino, e l'altopiano del Colorado. Lo Utah è noto anche per la grande varietà del suo paesaggio naturale che va dagli aridi deserti con dunedi sabbia, alle rigogliose foreste di pini nelle vallate montane.

Infatti, il piccolo parco nazionale che noi consigliamo è il BRYCE CANYON.
L'area protetta comprende il celebre Bryce Canyon che, nonostante il nome, non è propriamente un canyon ma un enorme anfiteatro originatosi dall'erosione del settore orientale dell'Altopiano di Paunsaugunt. Il Bryce Canyon è celebre per i caratteristici pinnacoli, gli hoodoos, prodotti dall'erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri, erosione dovuta all'azione di acque, vento e ghiaccio. Le rocce hanno un'intensa colorazione che varia dal rosso, all'arancio al bianco.      

bryce canyon midday NP0416

Nonostante l'asprezza dell'ambiente quest'area è stata occupata da varie popolazioni negli ultimi 10000 anni.
Il Bryce Canyon ha un dislivello di circa 650 metri, questo fa sì che ci siano 3 zone climatiche distinte: la foresta di abeti, la foresta di pini di Ponderosa e la foresta di ginepri e pini. Questi diversi habitat fanno sì che ci sia un'elevata biodiversità, è così possibile vedere più di 100 specie di uccelli e decine di specie di mammiferi. Il parco può essere diviso in due zone, un'area desertica situata a quote basse e un'area umida situata in quota sul plateau, dove le piogge sono più abbondanti e in estate le temperature sono più miti.

 

Una meta leggendaria per gli appassionati di off- road e non solo è la città di MOAB , situata lungo il corso del fiume Colorado.

 Sistemazione: Sorrel River Ranch- Ubicato sulle rive del fiume Colorado, questo resort di lusso dista 32 km da Moab e dall'Arches National Park Visitor Center. Le camere e le suite, ospitate in cabine di legno in stile old west-chic.

La struttura comprende ristorante/grill di cucina americana che utilizza ingredienti locali, alcuni dei quali coltivati in loco, centro fitness, centro equestre, piscina scoperta con vasca idromassaggio, campi da tennis e sentieri per escursioni.

moabCominciamo con un must assoluto: Arches National Park. Questo parco racchiude alcuni tra gli archinaturali di arenaria meglio conservati di tutta la zona!! Il vero e proprio simbolo del parco, è l’arco naturale: ce ne sono di tutti i tipi, di tutte le forme, e ognuno conserva un suo particolare fascino.

 

Uno dei simboli dell' America da non perdere è la MONUMENT VALLEY.

Sistemazione: The View Hotel- Questa confortevole struttura di proprietà Navajo si trova all'interno del Monument Valley Navajo Tribal Park. Offre camere comfortevoli, con arredi di aspirazione nativa americana.

La Monument Valley è un pianoro desertico che è in realtà di origine fluviale (Colorado Plateau) e si trova al confine tra Utah e Arizona in un'area abbastanza isolata quanto estesa.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante ad eccezione del fatto che la pianura è cosparsa da una sorta di guglie, dette butte o mesas a seconda della loro conformazione. Questi edifici naturali formati da roccia e sabbia hanno la forma di torri dal colore rossastro (causato dall'ossido di ferro) con la sommità piatta più o meno orizzontale; alla base si accumulano detriti composti da pietrisco e sabbiale.   

monument valley

Gli indiani gestiscono tutte le attività all'interno della valle, compreso il discusso e costoso View Hotel, inaugurato nel 2009 e costruito sul posto dell'essenziale campeggio che esisteva da 40 anni. Lì e al vicino Visitor Center si possono contrattare le escursioni in jeep, e si trovano una discreta quantità di bancarelle sulle quali i Navajo vendono gli oggetti di loro produzione, in particolare gioielli. Al Monument Valley Visitor Center è possibile scegliere di visitare la vallata con una guida Navajo oppure a cavallo o in macchina.

Il penultimo stato che non può mancare in un tour alla scoperta dell'America occidentale è ARIZONA, noto per il suo clima desertico nella sua metà meridionale, con estati molto calde e inverni abbastanza miti. Oltre al Grand Canyon National Park, ci sono diversi foreste nazionali, parchi nazionali e monumenti nazionali. Circa un quarto dello Stato è costituito da riserve indiane che costituiscono il territorio di residenza di un certo numero di tribù di nativi americani. Tra i suoi luoghi più famosi vi sono il Grand Canyon, la Monument Valley, il Meteor Crater, l'Horseshoe Bend e il Deserto di Sonora.

 Sistemazione: Yavapai Lodge East- complesso di alloggi confortevoli, composto da 16 edifici e da un lodge principale immersi nella foresta. 

Nell'edificio principale è presente un ristorante in cui viene servito comfort food americano.

Il Parco nazionale del Grand Canyon è un parco nazionale si trova nello Stato dell'Arizona. All'interno del parco si trova il Grand Canyon, una gola del Fiume Colorado, considerata una delle meraviglie naturali del mondo.

grand canyon 1500x850 3

Il Grand Canyon è una gola profonda e immensa; un abisso che si divarica fra due sponde: North e South Rim. Fra queste il canyon si allarga e si restringe lungo il suo interminabile percorso, arrivando anche a una distanza di 29 km.

South Rim è la sponda del Grand Canyon dove convergono il maggior numero di turisti, con tanto di strutture attrezzate per la ricezione, il Gran Canyon Village, con alloggi ristoranti e centro visitatori.
Vi sono numerosi punti d’osservazione davvero mozzafiato lungo il bordo, fra cui Desert View, Buggeln, Grandview Point, Mather Point, Yavapai Point, Hopi Point, Shoshone Point e Hermits Rest.
Nel parco potrete anche usufruire di un servizio navetta gratuito che ferma nei vari punti panoramici.

Monument Valley Road

North Rim è più tranquillo, alto ed esposto, ma anche meno accessibile del South Rim. Le strutture ricettive chiudono da ottobre a metà maggio e il parco stesso chiude durante l’inverno. Qui non troverete musei, autobus o servizi navetta, se volete godervi le splendide viste panoramiche dovrete muovervi a piedi.
Nel versante nord c’è la possibilità di fare molte camminate e i panorami più affascinanti si possono ammirare percorrendo i sentieri Widforss Trail (il più facile), Cliff Springs Trail e Cape Final Trail.

 

SEDONA, invece è nota nel mondo per la bellezza delle rocce rosse, la comunità di Sedona è situata nel cuore dell’Arizona centrale. La straordinaria bellezza della natura, il clima, l’aria e l’acqua di una purezza cristallina fanno di Sedona la seconda attrazione turistica dell’Arizona in ordine di popolarità. La ricchezza e diversità culturale di Sedona è meta per artisti, scrittori, imprenditori e, naturalmente, turisti.

Sistemazione: Radisson Poco Diablo-Ottima posizione, questo resort vanta numerosi servizi, come ristoranti, piscine, campi da tennis e da golf e palestra.

La città non possiede costruzioni, monumenti o edifici di particolare bellezza ma ciò che rende unica Sedona è la natura circostante, immersa nel rosso delle rocce dell'Arizona Centrale. 

       sedona main

Tantissime sono le attività da svolgere all’aria aperta, soprattutto in primavera, estate ed inizio autunno: dal trekking, alle escursioni nei parchi naturali, al golf fino ai centri benessere. Da non perdere l’Oak Creek Canyon, una strada panoramica stupenda lunga 25 Km da percorre in bici, moto o auto. Non lontano sorge il Red Rock State Park.
Sedona è davvero un luogo magico.

 

PHOENIX è l'ultima meta che consigliamo di visitare in Arizona, immensa, l'area urbana più grande di tutto il South West Americano.

Sistemazione: Pointe Hilton tepatio Cliffs resort- Immerso nel paesaggio desertico di North Mountain, a Phoenix, questo hotel con sole suite offre servizi di lusso, attività divertenti e deliziosi punti ristoro per una vacanza indimenticabile.

Greater Phoenix e Valley of the Sun sono due azzeccati soprannomi con cui è conosciuta questa grandissima città moderna, circondata dal deserto e da qualche arida catena montuosa. L’area urbana di Greater Phoenix si suddivide in un buon numero di centri cittadini minori, e i più interessanti sono la periferica Mesa, Scottsdale, elegante località in stile western, e Tempe, la zona universitaria a est della città. Da visitare ci sono tantissimi musei, ma anche luoghi di interesse naturale, come Papago Park.

 phoenix 2

Volo: Phoenix- Newark

Ultima meta imperdibile è l' Ombelico del mondo o la Grande Mela. New York City è la più conosciuta e popolosa città dell'omonimo stato, la cui capitale però è Albany.

Sistemazione: Riu Plaza New York Times Square - Questo hotel di lusso a molti piani affacciato su Times Square offre numerosi servizi e camere di lusso in stile contemporaneo.

E' certamente una fra le città più importanti oltre che uno dei maggiori centri finanziari mondiali. Una metropoli di 8 milioni di abitanti. Situata alla foce del fiume Hudson, la città è divisa in 5 quartieri, ma solo uno (il Bronx) si trova sul continente: Brooklyn e Queens, infatti, occupano l’estremità orientale di Long Island, mentre Manhattan e Staten Island sono due isole di dimensioni intermedie.

Di simboli New York ne ha molti, ma il più famoso è la Statua della Libertà che svetta sulla Liberty Island. new york 2new york
Poi c’è il Ponte di Brooklyn, il primo costruito in acciaio, che collega il quartiere di Brooklyn all’isola di Manhattan, dal famoso skyline di grattacieli.
Il più famoso tra quelli storici è sicuramente l’Empire State Building, ma inconfondibili sono anche le architetture del Chrysler Building e del Palazzo di Vetro dell’ONU.
Il museo più antico e prestigioso è invece il Metropolitan Museum of Art, ma imperdibili sono anche le visite alle collezioni del MoMa(Museum of Modern Art) e del Guggenheim Museum. Altri luoghi divenuti ormai icone del paesaggio newyorkese sono Times Square, che di sera si accende delle mille luci delle insegne, e il Central Park, il grande polmone verde di Manhattan dove gli abitanti si ritrovano tra gli scoiattoli e i laghetti per divertirsi, rilassarsi e fare sport all’aria aperta.

Voli: Newark- Londra
Londra- Venezia

Volete pianificare un viaggio o tour negli Stati Uniti e non sai dove fare tappa? Quali mete privilegiare se avete pochi giorni e non volete perdervi alcune chicche che solo l'America può regalare? Siete alla ricerca di itinerari USA? Passate in agenzia!!